Oggi sul nostro Blog parliamo di scale professionali. Vogliamo scrivere un articolo che dia una idea del mondo delle scale professionali, che noi di LD Ferramenta, abbiamo tra i nostri prodotti. In oltre 30 anni di attività abbiamo ormai una certa esperienza del settore. Settore che ampliamo sempre di più per offrire alla nostra affezionata clientela prodotti all’avanguardia, innovativi e soprattutto sicuri. La nostra mission è quella di offrire ai nostri clienti professionisti, prodotti che rispondano alle loro reali esigenze in termini di sicurezza e funzionalità. Le scale, anche se non appare evidente, sono un prodotto di cui prima o poi tutti ne hanno bisogno. Per questo noi stiamo molto attenti ai feed back dei nostri artigiani. Che siano imbianchini, muratori, elettricisti o altro, a noi interessa sempre sapere cosa pensano del prodotto. Questo per fornire prodotti all’avanguardia e soprattutto funzionali.
Il Mercato delle scale professionali
Negli ultimi anni, il mercato delle scale professionali si è molto evoluto, e anche i cosiddetti hobbisti hanno ormai delle esigenze che si avvicinano molto ai professionals. Questo perché il WEB permette di fare ricerche e raffronti, per cui “nulla può sfuggire”. Comunque prima di scegliere una scala occorre fare importanti considerazioni. Per esempio se ne facciamo un utilizzo saltuario o continuativo. Oppure quale materiale prediligiamo. Importante è l’ambiente di lavoro se interno o esterno. E non dimentichiamo l’altezza che si deve raggiungere, forse l’elemento più importante.
Infatti non dobbiamo dimenticare che le scale e anche i trabattelli sono potenzialmente pericolosi. Per questo motivo noi ci affidiamo a una azienda italiana che investe molto sulla qualità, partendo dalle materie prime per arrivare al prodotto finito.
FACAL, Made in Italy
Parliamo di FACAL, una azienda manifatturiera italiana, a guida della famiglia fondatrice, specializzata nella costruzione di prodotti per l’accesso in altezza quali scale, trabattelli, sgabelli, rampe di carico, passerelle ed altro ancora. La loro missione, da sempre, è produrre in qualità 100% italiana. Infatti la filosofia di FACAL si esprime con pochi, ma chiari principi che rispecchiano la storia e la tradizione della famiglia. Filosofia che si può sintetizzare nella ricerca di “manifatture di alto pregio Made in Italy, rigorosamente sicure e garantite e sempre corrispondenti alle normative europee di riferimento”. Voi direte, ma perché anche le scale sono sottoposte a Normative Europee? Ma certo, forse non sapete che le cadute dall’alto continuano a essere una delle principali cause di decessi e lesioni gravi nel settore delle costruzioni. Inoltre, secondo i dati INAIL tra le cause più frequenti di caduta da altezza superiore ai 2 metri, circa il 17% dei casi di infortunio, rientra l’uso non corretto di scale portatili. Incredibile.
Normativa di riferimento EN 131
Per questo motivo la normativa di riferimento, cioè la EN 131, negli ultimi anni è stata oggetto di revisione. I produttori si sono dovuti adeguare soprattutto per: modifiche del prodotto, modifica dei test pre esistenti, restyling delle etichette e dei manuali di utilizzo.
Ma cosa dice In Sintesi la NORMA DI RIFERIMENTO?
EN131: è la norma europea di riferimento per le scale portatili, si divide in 7 parti la prime 3 sono le principali:
EN131-1 descrive le tipologie di scale e le dimensioni obbligatorie per ogni tipologia
EN131-2 descrive i test obbligatori per i prodotti
EN131-3 definisce gli obblighi di marcatura dei prodotti.
Portata di un prodotto EN131 : 150 KG statici
Per questo motivo sono stati necessari investimenti importanti da parte di FACAL e acquisisce sempre più valore la loro linea filosofica che recita, lo ripetiamo, tra l’altro, “ manifatture di alto pregio Made in Italy, rigorosamente sicure e garantite e sempre corrispondenti alle Normative Europee di riferimento”.
I Prodotti
Ok, abbiamo capito che produrre scale è una cosa seria, ma ora facciamo i commerciali e vediamo quali sono i prodotti FACAL. Abbiamo tre linee, la Linea Verde-Top di Gamma, La Linea Arancio-Professionale e la Linea Blu/Hobbistica/Non professionale.
La linea verde, come abbiamo detto è la Top di Gamma per una Distribuzione professionale. I prodotti sono di alta qualità e ha caratteristiche produttive innovative: come ad esempio gradini romboidali 30×30 mm, barre stabilizzatrici telescopiche, barre antichiusura in alluminio, particolari in nylon anti attrito. Inoltre ha pedane ed articolazioni in fusione d’alluminio. E’ adattissima per uso professionale e ha 10 anni di garanzia.
Anche la linea arancio è una linea professionale. Ha anch’essa caratteristiche produttive innovative: come ad esempio gradini quadri 30×30 mm, barre stabilizzatrici fisse, cinghie di sicurezza, articolazioni in carpenteria. E’ Adatta per uso regolare, e ha 5/10 anni di garanzia.
La linea blu invece è quella meno professionale anche se sempre di qualità. Infatti ha gradini quadri 24×24/30×30 mm, ha facile utilizzo, un ottimo rapporto qualità/prezzo. Viene consigliata per un uso anche non professionale, ma principalmente hobbistico, e ha tra i 2 e i 5 anni di garanzia.
LD Ferramenta
Noi di LD Ferramenta siamo rivenditori autorizzati FACAL. Considerando che esistono molte tipologie di scale, noi possiamo riassumerne tre categorie principali. Le scale in appoggio, le scale doppie e le scale trasformabili. Vi risparmiamo una ulteriore spiegazione delle caratteristiche di queste scale, ma vi consigliamo di venirci a trovare nel nostro negozio. E’ il luogo ideale per vedere i nostri prodotti e descrivervi le loro peculiarità e utilizzi. Siamo a Cologno Monzese, in Viale Spagna, 49. Vi aspettiamo.