Nella nostra varietà di prodotti, oggi vi parliamo del chiudiporta e se possibile, quale chiudiporta scegliere. Prima di tutto, cos’è un chiudiporta?. Si tratta di un meccanismo di tipo idraulico che ha principalmente lo scopo di richiudere automaticamente porte interne o esterne di una abitazione, di un negozio, di una azienda o di un condominio. I chiudiporta sono elementi molto pratici, perché permettono di chiudere l’accesso da cui entriamo al posto nostro. Inoltre sono anche un utile strumento di sicurezza, perché offrono la garanzia di non dimenticare aperta la porta (o portone o cancello). Generalmente ne esistono 3 tipologie . IL chiudiporta aereo che viene installato nella parte superiore della porta, sia che sia leggera che molto pesante. Il Chiudiporta a pavimento, che viene posizionato in una nicchia creata apposta nel pavimento. In questo caso bisogna fare attenzione a scegliere il prodotto giusto, a seconda delle caratteristiche della porta. Oppure il chiudiporta a scomparsa. E’ quello esteticamente migliore e viene posizionato all’interno del telaio.
Norma EN1154
Occorre specificare che il chiudiporta va scelto a seconda della larghezza dell’anta e del peso. La norma che regola la forza idonea è la EN1154. “La norma specifica i requisiti per i dispositivi di chiusura controllata delle porte e si applica ai dispositivi di chiusura di porte a chiusura ed apertura manuale, laddove l’energia di chiusura è generata dall’utilizzatore nella fase di apertura della porta, in modo tale che la porta in rilascio ritorna alla posizione di chiusura in maniera controllata.”
Utilizzo e vantaggi
Tornando alla nostra domanda, “quale chiudiporta scegliere?” Come abbiamo detto, i chiudiporta sono applicati su porte leggere come su portoni pesanti. Nel primo caso la forza necessaria per la chiusura sarà minore, mentre nel secondo molto maggiore.
Essendo quindi la forza necessaria dipendente dalla situazione di impiego, è un prodotto che deve avere caratteristiche peculiari al momento della scelta. In questo caso si eviterebbero errori che ci farebbero pentire in seguito.
Tra i vantaggi del chiudiporta c’è senz’altro la possibilità di ridurre l’usura che una porta/portone subisce nel tempo. Inoltre è anche una scelta di sicurezza perché impedisce ad una porta di sbattere violentemente; pensateci se avete intorno dei bambini. La chiusura delle porte impedisce anche all’aria di entrare o uscire, mantiene una temperatura costante all’interno, avendo così un beneficio sui costi di riscaldamento o raffreddamento. Ma, ovviamente il vantaggio maggiore è quello di evitare che una porta o un portone rimanga aperta, con la possibilità che vi sia l’intrusione di qualcuno ostile. Soprattutto in contesti quali i condomini, le aziende, i negozi, dove la disattenzione può essere fatale.
Porte tagliafuoco
Un utilizzo molto importante e particolare è quello del chiudiporta legato alle porte tagliafuoco, fondamentale per la sicurezza dell’ambiente. Infatti in situazioni di emergenza, come per esempio durante un incendio, questo speciale accessorio unisce la sua funzionalità a quella della porta tagliafuoco e, mantenendo quest’ultima ben chiusa, crea una vera e propria barriera che impedisce al fuoco di insinuarsi all’interno di una stanza.
Vasto assortimento
Il nostro magazzino di ferramenta all’ingrosso a Cologno Monzese dispone di una vasta gamma di chiudiporta da installare sia in ambienti pubblici che privati. Ora vediamone alcune tipologie per aiuitarvi su “quale chiudiporta scegliere”.
Quale Chiudiporta Scegliere? Ecco alcuni esempi
Chiudiporta aereo CISA
I chiudiporta CISA utilizzano tecnologie e materiali che garantiscono affidabilità e versatilità in tutti i contesti di utilizzo, grazie a:
• regolazioni facili e precise, per il controllo del movimento.
• design compatto dalle diverse finiture, adattabili ad ogni tipologia di ambiente.
Il Chiudiporta CISA SMART PLUS 2 è un prodotto di tipo aereo a pignone e cremagliera per porte standard e tagliafuoco. La serie Smart Plus 2 offre versatilità senza per forza compromettere l’estetica della porta, per un utilizzo in qualsiasi ambiente.
Il Chiudiporta CISA PROFESSIONAL PLUS 2 è un prodotto di tipo aereo a pignone e cremagliera per porte standard e tagliafuoco ad alto traffico. Questa serie è studiata per fornire versatilità nel rispondere a ogni possibile esigenza di installazione, da porte standard a porte ad alto traffico.
Chiudiporta per cancelli ASSAABLOY
I Chiudiporta ASSAABLOY serie DC 620 / 680 sono prodotti all’avanguardia per cancelli. Si differenziano a seconda delle dimensioni e dell’uso. Facili da installare, assicurano la massima sicurezza e performance.
Da LD Ferramenta
Come potete vedere il panorama dei chiudiporta è vasto e complesso a seconda dell’uso e dell’ambiente. Per questo motivo l’ideale, se non siete degli esperti del settore, è quello di venirci a trovare nel nostro punto vendita di Cologno Monzese in Viale Spagna, 43. Una delle nostre caratteristiche è quella di fornire una consulenza personalizzata ai nostri clienti. Oppure se siete già esperti, potete consultare il nostro sito ed effettuare l’acquisto direttamente online.
LD Ferramenta è sempre un passo avanti.